Workshop

Il Laboratorio in collaborazione con PrintingOut (link)organizza ogni anno workshop di stampa ai sali ferrici.(link ai processi alternativi)

PrintingOut nasce nel 2013 dall’incontro tra Bruno Nardini, stampatore e docente IED ed Eugenio Pini(link) fotografo ,svolge un'intensa attività di formazione e divulgazione dei processi alternativi di stampa fotografica, ponendo un particolare accento alla decontestualizzazzione dei processi storici con l'intento di adattarli al linguaggio visivo contemporaneo.

I nostri corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano apprendere questi processi alternativi di stampa ,e sperimentare nuove possibilità di impiego di tali tecniche su materiali quali carta, tessuto e ceramica.

Su richiesta organizziamo corsi collettiviperaziende,scuole e istituzioni,quali musei e fondazioni. 

 
 

Cianotipia

Il workshopvi introdurrà a questo antico metodo di stampa a contatto con esposizione alla luce diretta del sole.

La cianotipia richiede la preparazione di un negativo delle stesse dimensioni della copia finale e di un supporto cartaceo emulsionato manualmente. 

Partendo dagli scatti in digitale dei partecipanti, attraverso l’utilizzo di Photoshop, si arriverà alla realizzazione dei negativi che verranno successivamente utilizzati per la stampa.

PrintingOut_Cianotipia_013.jpg

La stampa sarà quindi una copia a contatto e verrà esposta direttamente alla luce solare. Una volta realizzata la stampa si sperimenteranno i possibili viraggi. Al termine del workshop tutti i partecipanti avranno realizzato più stampe in cianotipia dei loro lavori.

 
 

 
 

Kallitipia

Il workshop inizierà con una breve introduzione teorica sulla storia di questo antico metodo di stampa e di come possa integrarsi perfettamente sia dal punto di vista narrativo che tecnico con il mondo della fotografia e della sperimentazione dell’immagine digitale.

La kallitipia richiede la preparazione di un negativo delle stesse dimensioni della copia finale e di un supporto cartaceo emulsionato manualmente.

PrintingOut_Kallitipia_001.jpg

Partendo dagli scatti in digitale dei partecipanti, attraverso l’utilizzo di Photoshop, si arriverà alla realizzazione dei negativi che verranno successivamente utilizzati per la stampa.La stampa risulterà essere una copia a contatto e verrà esposta direttamente alla luce solare. Una volta realizzata la stampa si sperimenteranno i possibili viraggi.

Al termine del workshop tutti i partecipanti avranno realizzato una o più stampe in Kallitipia dei loro lavori.

 
 

 
 

Cianotipia su tessuto

Il workshop inizierà con una breve introduzione teorica sulla storia di questometodo di stampa e di come possa adattarsi perfettamente a diverse tipologie di supporto (tessuto, carta, ceramica) e di riproduzione delle immagini.

Proseguirà quindi con la preparazione di una base in tessuto emulsionata manualmente con la soluzione chimica fotosensibile. I partecipanti verranno guidati nella realizzazione della soluzione e nella successiva applicazione sul tessuto.

PrintingOut_Tessuto_004.jpg

La stampa avverrà direttamente alla luce solare. I partecipanti realizzeranno composizioni utilizzando fiori e vegetazione del luogo ed antichi utensili da cucina che verranno posizionati direttamente sopra il tessuto trattato. Una volta realizzata la stampa si sperimenteranno I possibili viraggi.

Il workshop è rivolto a designer, stilisti, arredatori o curiosi che vogliano apprendere una tecnica di stampa su tessuto versatile ed affascinante.

 
 


Per maggiori info / prenotazioni