WORKSHOP INDIVIDUALE DI SVILUPPO DEL NEGATIVO

Bruno Nardini, docente IED e titolare e titolare de Il Laboratorio, propone corsi individuali di sviluppo del materiale negativo in bianco e nero.

Il corso si propone di indagare, attraverso l’analisi empirica, il comportamento di un rivelatore abbinato ad una pellicola, al fine di strutturare una metodologia in grado di ottenere risultati ripetibili e costanti durante lo sviluppo dei negativi.

Il metodo di sessione individuale permette di seguire costantemente il partecipante in ogni fase del processo di apprendimento, e su richiesta, personalizzare le tematiche proposte dal corso.

l-laboratorio-bn-corso-sviluppo-negativi-analogico-bianco-nero-Torino-Bruno-Nardini-spirale

Nel corso del primo incontro verrà realizzata una pellicola negativa con un’ampia gamma tonale e successivamente sviluppata osservando le indicazioni delle case produttrici, operando alcune variazioni durante il processo di sviluppo, per garantire un’adeguata ampiezza dei contrasti di luminosità del soggetto fotografato.

Durante il secondo incontro verrà presa in esame la risposta del materiale negativo precedentemente prodotto, mediante un rilievo densitometrico che permetterà di ricavare una rappresentazione grafica attraverso le curve logaritmiche. Infine verrà effettuato un test di stampa che consentirà di fornire un riscontro oggettivo alle misurazioni effettuate in precedenza sul negativo.

 
il-laboratorio-bn-corso-sviluppo-negativi-analogico-bianco-nero-Torino-Bruno-Nardini-negativi