Workshop

Il Laboratorio, in collaborazione con PrintingOut, organizza ogni anno workshop di stampe ai sali ferrici.

PrintingOut nasce nel 2013 dall’incontro tra Bruno Nardini, stampatore e docente IED ed Eugenio Pini, fotografo.

Svolge un'intensa attività di formazione e divulgazione dei processi alternativi di stampa fotografica, ponendo una particolare attenzione alla decontestualizzazione dei processi storici, con l'intento di adattarli al linguaggio visivo contemporaneo. I corsi, sono rivolti a tutti coloro che desiderano apprendere e sperimentare nuove possibilità di impiego di tali tecniche, su materiali quali carta, tessuto e ceramica.

Si organizzano inoltre, corsi collettivi per aziende, scuole, musei e fondazioni.


 
 
 
il-laboratorio-bn-printing-out-workshop-stampa-ai-sali-ferrici-cianotipia.jpg

Cianotipia

Il workshop, si propone di introdurre i partecipanti, a questo processo alternativo di stampa a contatto con esposizione alla luce diretta del sole.

Gli iscritti verranno seguiti in ogni fase del processo: la preparazione degli scatti in digitale con l’ausilio di photoshop, la realizzazione di un negativo sul supporto di acetato, la fase di stesura dell’emulsione fotosensibile sul supporto cartaceo, e l’esposizione alla luce solare.

Al termine della sessione di stampa, si studieranno le possibili variazioni tonali dell’immagine attraverso l’uso dei viraggi.

 

 
 

 
 
 
il-laboratorio-bn-printing-out-workshop-stampe-ai-sali-ferrici-Kallitipia.jpg

Kallitipia

La finalità di questo workshop è di guidare i partecipanti ad esplorare questo antico processo di stampa ad annerimento diretto attraverso la luce solare.

I partecipanti saranno seguiti durante tutte le fasi del processo, dalla preparazione delle immagini digitali attraverso photoshop, alla realizzazione di un negativo su acetato, alla preparazione del supporto fotosensibile attraverso la stesura dell'emulsione su di un supporto cartaceo, sino alla stampa che avverrà attraverso la luce solare.

Terminata la sessione di stampa, verranno prese in esame le variazioni tonali dell'immagine attraverso l'uso dei viraggi.  

 

 
 
 

 
 
 
il-laboratorio-bn-workshop-printing-out-stampe-ai-sali-ferrici-cianotipia-tessuto.jpg

Cianotipia su tessuto

Il workshop è un evento inserito nel progetto "Arte nel Castello" ed ha luogo nella splendida cornice del Real Castello di Verduno (Cn). Si propone di rivisitare la tecnica cianotipica utilizzando come supporto il tessuto, che permette di ottenere particolari risultati pittorici e artistici.

I partecipanti, saranno guidati alla preparazione della soluzione chimica fotosensibile ed alla successiva fase di stesura sul tessuto. Si realizzeranno quindi, composizioni utilizzando fiori e vegetazione del luogo ed antichi utensili da cucina, che verranno posizionati direttamente sul tessuto trattato. La stampa avverrà direttamente alla luce solare.

I partecipanti, se lo desiderano, sono invitati a portare oggetti da utilizzare per le loro composizioni.

 
 


Per maggiori info / prenotazioni